Questa è facile: entrambi senza ombra di dubbio!

►Se stai leggendo questo articolo è perché, probabilmente, sei indeciso su quali dei due possa essere più adatto a te o perché, ti stai chiedendo, se valga la pena costruire il proprio sito Internet quando ormai i social offrono l’opportunità di mostrare e mostrarsi a costo zero.

Creare un profilo social è sicuramente più semplice, veloce ed economico ed è il motivo per il quale molti pensano che possa bastare. Perché investire tempo e denaro quando posso fare tutto gratis e senza aiuti? Perché la strategia ideale dovrebbe comprendere l’interazione tra questi due mezzi che hanno due funzioni completamente diverse che devi assolutamente conoscere.

►Vediamole insieme!

A cosa serve il social network?

I social media sono uno spazio in cui creare e intrattenere relazioni (si chiamano social non a caso). Con l’ausilio di questi strumenti non vendi nell’immediato, ma hai la possibilità di divulgare contenuti, posizionandoti come la persona di fiducia alla quale affidarsi, quando chi osserva e ascolta, avrà bisogno di quel determinato bene o servizio. Quello che devi fare sul social, quindi, è produrre contenuti informativi, educativi, proporre soluzioni, offrire piccoli aiuti e consigli al fine di:

1. Intrecciare relazioni con chi ti segue.

2. Fissarti nella mente di chi ti legge o ascolta come colui o colei competente di quel settore.

3. Ottenere fiducia. Quella che servirà a farti scegliere quando avranno bisogno di quello che proponi.

Se sarai capace di utilizzare in questo modo i social network saranno i tuoi più preziosi alleati e produrranno, senz’altro, una potente fonte di traffico sul tuo sito web!

༄A cosa serve, invece, un sito Internet?

Prova a pensare a cosa fai tu quando acquisti. Le persone, a meno che non sappiano già tu chi sei, non ti cercano sui social, ma su Google. Il comportamento è più o meno questo:

– Osteopata Salerno

– Gelato senza glutine Sorrento

– Commercialista Caserta

– Noleggio barche Napoli

Utilizzano cioè precise keyword per trovare ciò di cui hanno necessità.

Ti ho già parlato ( vedi https://www.danielaiavolato.it/il-marketing-non-e-una-vendita/) del processo di acquisto e ti ho spiegato che, quando costruiamo una strategia digital, dobbiamo ragionare con la testa dei nostri clienti cercando, di prevedere e anticipare, il comportamento di raccolta informazioni finalizzato all’acquisto in rete.

Che fare quindi?

Integrare e geolocalizzare! Se il tuo obiettivo principale non è quello di avere clienti provenienti da tutta Italia, ma hai esigenze specifiche in termini di presenza su un determinato territorio non puoi lavorare senza aver presente la capacità del motore di ricerca di geolocalizzare i risultati. Google è l’alleato più prezioso di tutte le attività locali.

Usa le strategie di local seo e local marketing, attiva Google My Business; sfrutta – come ti ho detto all’inizio -, il potere del social per farti amare...il vantaggio della ricerca per farti trovare༄