La notizia è recentissima, ma è una grande opportunità per noi donne e per i disoccupati di lunga durata (senza limiti di età!!).

Gli incentivi SELFIEmployment, una delle misure di Invitalia  – l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’impresa -, destinata non soltanto al commercio puro, cambiano e si rivolgono ad una platea più ampia di destinatari.

Dal 22 febbraio 2021, infatti, i finanziamenti per avviare una piccola attività imprenditoriale in tutta Italia e in qualsiasi settore saranno aperti, senza limiti di età, anche a donne e disoccupati di lunga durata, oltre ai NEET iscritti al programma Garanzia Giovani.

Un cambiamento che punta a offrire l’opportunità di mettersi in proprio anche a chi, a causa dell’emergenza Covid, ha perso il lavoro o rischia di uscire dal mercato nei prossimi mesi e a quelle donne che potranno così riappropriarsi della loro dimensione lavorativa, dopo averla messa da parte per esigenze familiari.

Insieme a queste novità vengono introdotte anche soluzioni finanziare e operative più vantaggiose rispetto alla precedente edizione di SELFIEmployment, in particolare:

  • Documentazione più snella per la presentazione della domanda.
  • Allungamento del periodo richiesto (da 6 a 12 mesi) per l’inizio della restituzione del finanziamento.
  • Grazie alla nuova dotazione finanziaria saranno inoltre riaperti gli sportelli (chiusi in precedenza per insufficienza di fondi) per i residenti nelle regioni Marche, Toscana, Umbria e Molise.

La misura, con i nuovi criteri di ammissione, sarà attiva dal 22 febbraio 2021 e sostituirà la precedente, riferita soltanto a giovani inattivi dai 18 ai 29 anni.

Possono essere finanziati progetti di autoimpiego e imprenditorialità dal valore minimo di 5 mila euro fino a un massimo di 50 mila euro, a tasso zero e con un piano di rientro in sette anni.

REQUISITI

Le iniziative di autoimpiego possono essere rappresentate da imprese individuali, società di persone, o cooperative con un massimo di 9 soci. L’impresa, in tutti i casi, deve essere costituita non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, oppure, non oltre i 90 giorni successivi. Il finanziamento può anche riguardare associazioni professionali o società tra professionisti.

LE ATTIVITÀ

Possono riguardare tutti i settori:

  • PRODUZIONE DI BENI
  • SERVIZI
  • TURISMO
  • ARTIGIANATO
  • COMMERCIO
  • ATTIVITÀ PROFESSIONALI

*ad eccezione di agricoltura, acquacoltura e pesca.

SPESE AMMISSIBILI

Sono agevolate le spese relative a: strumenti, attrezzature e macchinari, hardware e software; per opere murarie nel limite del 10% del tot. investimento, spese di gestione per la locazione di beni immobili e canoni di leasing, utenze, servizi informatici, servizi di comunicazione e di promozione, premi assicurativi, materie prime e materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, salari e stipendi.

DOMANDA

Le domande per il nuovo SELFIEmployment possono essere presentate dalle ore 12:00 del 22 febbraio e verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. La chiusura dei bandi è determinata dall’esaurimento delle risorse disponibili: ecco perché bisogna attivarsi quanto prima!

Per qualunque domanda e consulenza il nostro canale Whatsapp Business è sempre attivo!

✆ Vi ricordo il numero per consulenze online: 379.1327864