Nuovo compleanno..ennesimo dilemma! Cravatta? Ancora profumo? Weekend fuori porta? Poco tempo..poche idee in circolo, budget contenuto, manualità zero per realizzare un fiocco presentabile.
Dai…che vi è capitato!
Ecco così sbucare dal cilindro Ilaria Apolloni: la Gift Planner a portata di click. Una specie di fatina del regalo…
►Ti occorre un’idea? Una soluzione in poco tempo? Ilaria tira fuori dalla sua gift house mille e una proprosta per ogni occasione, ma con stile, eleganza e un’identità precisa che sta facendo di lei un marchio ricercato tra coloro che amano distinguersi anche quando donano.
Ilaria Apolloni giovane romana dalla mente curiosa e dall’animo creativo, da navigata surfista del web ha intercettato la domanda e, in pochi anni, è riuscita a fare dell’arte del regalo – la sua passione -, un vero e proprio mestiere!
«Sono la prima gift planner italiana. Mi divido tra Roma e Milano andando a caccia di idee e ispirazioni che propongo ai miei clienti per emozionare le persone che amano».
E allora: è possibile trasformare le proprie passioni, anche un po’ bizzarre, in un vero lavoro? Assolutamente sì! Lo avreste mai detto? Ma non devono mancare talento e doti comunicative.
►Cellulare alla mano e tanta inventiva, ecco la ricetta di Ilaria per realizzare una professione “solo” col web e una forte inclinazione!
Ci racconti cosa facevi prima di dedicarti a questa nuova professione?
«Mi occupavo di organizzazione di eventi, ufficio stampa e digital pr. Naturalmente è grazie a questo background che sono riuscita a costruire la comunicazione di me stessa e a ricavare da una passione un vero e proprio lavoro. Un lavoro che, adesso, è diventato full-time».
Come ti è venuto in mente di fare del “regalo” una professione?
«Tutto è nato un po’ per gioco sette anni fa. Dopo un allestimento preparato per una persona a me cara ho pensato “perché no?”. E da lì, piano piano, ho dato vita a un progetto che poi è diventato qualcosa di più. Non ho imparato da nessuno questo mestiere, me lo sono inventato».
Che cosa fa una gift planner?
«Una gift planner consente alle persone di dare più valore al regalo: aiuta a tirare fuori emozioni che diventano doni ben al di là di un semplice oggetto acquistabile da chiunque. Un regalo può raccontare i sentimenti e gli stati d’animo di chi offre e, in seguito, di chi riceve. Con i regali evochiamo ricordi, creiamo ganci per pagine ancora da scrivere, narriamo storie, facciamo appello alle sensazioni. Le persone mi contattano tramite i social, che sono la mia forza, ma poi si creano rapporti umani reali ed empatici. La gente con me si apre e da queste chiacchierate nascono le idee per stupire».
Qual è stato il regalo più “wow” che hai realizzato?
«Il regalo più wow è stata una box in stile Harry Potter. Conteneva pozioni magiche, pensieri e consigli che una coppia dava a un’altra coppia in procinto di sposarsi; un pensiero dal budget ridotto ma che conteneva tutto l’affetto degli amici per i neosposi».
Chi sono le persone che si rivolgono a te? Ci tracci un identikit?
«Si tratta soprattutto di donne che desiderano lasciare di stucco una persona speciale o di persone che non hanno il tempo necessario per realizzare quello che hanno in mente. L’età va dai 35 ai 50 anni e le richieste sono miste tra cose da acquistare ed esperienze da provare».
Quanto tempo ci hai messo per farla diventare una professione a tempo pieno e socialmente riconosciuta?
«Circa tre anni e tanto, davvero tanto, lavoro di comunicazione che ancora continua. Ma adesso posso dire di poter riuscire a vivere solo di questo».
Se qualcuno volesse fare quello che fai tu, che consiglio gli daresti, come si avvia un business di questo tipo?
«L’ingrediente principale è la curiosità e la voglia di costruire con creatività. Non ci sono regole precise, si va di fantasia ed estro; io stessa a volte mi meraviglio di quello che propongo. E poi ci vuole coraggio, senza quello non si va da nessuna parte..io comunque, in generale, a chi desidera fare impresa in questo momento consiglio di cominciare uno step per volta. Senza fretta, senza soprattutto abbandonare l’occupazione principale; facendo test continui e promuovendo tantissimo il proprio personal branding..come ho fatto io, è un modo per ammortizzare i rischi».
A te chi ha dato il coraggio per lanciarti in questa avventura?
«Il coraggio lo trovi quando credi fortemente in quello fai e ci metti passione, la passione può tutto! Poi ho saputo rischiare, sono una persona piena di fantasia ma con i piedi ben piantati a terra. Ho lasciato il vecchio lavoro solo quando è arrivato il momento».
Qual è il futuro di Ilaria Apolloni gift planner?
«Creare lavoro con il mio nome! Le richieste per fare il mio stesso mestiere non mancano. Il futuro è: portare una gift planner in ogni regione d’Italia. Ho costruito un brand dal nulla, lavorando su me stessa e aggiungendo un mattoncino alla torre poco per volta. Ho superato ogni mia aspettativa…Vuoi vedere che… realizzo un franchising?».
ヅ La storia di Ilaria ti ispira? Condividila e fai tesoro dei suoi suggerimenti. Fare impresa solo con la creatività è possibile!