Concluso l’acquisto, conclusa l’attenzione: Arrivederci e grazie!

La maggior parte delle volte succede così! Tutti cercano (online e offline) nuovi clienti, tutti sono interessati alle strategie di comunicazione pre-vendita, pochi curano quelli che hanno e si preoccupano di capire cosa succede in seguito all’esperienza di acquisto.

No, non è post polemico, ma è un post che vuole farti riflettere sull’importanza di stupire i tuoi clienti e intrattenere con loro una relazione anche a processo di acquisto concluso!

Dì la verità: quante volte ti concentri sulla cura? Su quella fase in cui il prodotto, il servizio o il brand esce dalla fase del pre-acquisto ed entra in quella del contatto umano, del post-vendita.

Che cosa serve per rendere felici i clienti? Che cosa gli occorre affinché capiscano che siamo interessati alla loro soddisfazione e a tornare ad essere un punto di riferimento per loro? Non molto! Anche solo una piccola sorpresa positiva può migliorare l’atteggiamento e le percezioni di una persona. Assicuratevi quindi che il vostro marketing sia pensato non solo per portare i clienti ad acquistare, ma anche per ottenere clienti che parlino bene di voi una volta concluso l’acquisto. Un cliente soddisfatto e positivamente colpito non solo tornerà, ma vi raccomanderà entusiasticamente ai propri amici.

Prova a creare, dunque, delle piccole sorprese positive. Qualcosa che si possa realizzare anche con piccoli budget, col cuore, con la passione e l’attenzione che hai per il tuo lavoro..con un pizzico di creatività. Ecco alcune possibilità che mi vengono in mente.

Realizza un piccolo biglietto di ringraziamento.

Meglio ancora se scritto a mano e personalizzato, magari con un profumo particolare pensato apposta per il tuo brand e che lo evochi ogni volta.

 

 

 

༄Inserisci una sorpresa nella scatola.

Se vendi prodotti, includi nel pacchetto dei campioni gratuiti o un piccolo e poco costoso accessorio omaggio o promozionale, evitando di scrivere all’esterno della confezione “regalo all’interno”, per non sciupare l’effetto sorpresa!

 

 

༄Regala un codice sconto sul prossimo acquisto.

Fidelizza! Fai capire al tuo cliente quanto tieni al suo ritorno, regalandogli piccoli buoni sconto o incentivi sul prossimo acquisto.

 

༄Fai follow up.

Conosci il tuo cliente, acquisisci informazioni e resta in contatto con lui. Misura il suo grado di soddisfazione, cerca di capire se puoi migliorare e sii pronto a proporre soluzioni e vicinanza in caso di insoddisfazione.

 

Il successo di un’azienda non dipende solo dal suo prodotto o servizio, ma anche dalle percezioni del cliente dopo essersi relazionato con essa o con parte dell’impresa. Sorprendere un cliente non sempre è dispendioso! Qui ti ho illustrato piccoli esempi che puoi adattare alla tua attività. Ne conosci qualche altro? Ti aspetto su Instagram @daniela_iavolato per discuterne insieme 🙂