A Bacoli un convegno dedicato all’analisi della transizione green alla base dello sviluppo delle città intelligenti e sostenibili. Appuntamento 25 novembre
Le politiche e i finanziamenti europei, da un lato, e il PNRR, dall’altro, spingono fortemente in un’unica direzione, quella dello sviluppo sostenibile, ponendo al centro il ruolo di città, cittadini e Pubbliche Amministrazioni.
La transizione ecologica non è un “fondo”, non è un mero “fatto politico” e non può essere soltanto a “carico” dei sistemi produttivi.
È una rivoluzione che impatta sulla vita di tutti e chiede di rivedere temi come l’abitare, le infrastrutture della vita quotidiana, consumi e stili di vita. Senza una conversione di “sistema” e l’attivazione di processi cooperativi e collaborativi tra: imprese, istituzioni territoriali, agenti culturali e parti sociali al servizio di interessi comuni, il raggiungimento degli obiettivi rischia di non realizzarsi.
Giovedì 25 novembre – dalle ore 17,30 alle ore 19,30 – aziende, giornalisti, stakeholder e decisori locali si incontrano, quindi, per discutere sui temi dell’innovazione urbana e proporre soluzioni efficaci nel settore delle Smart Cities and Communities.
Il convegno, promosso dalla redazione giornalistica di ‘Oggi Quotidiano’, in collaborazione con il Comune di Bacoli, fa parte di un format di eventi itineranti e azioni educative, volte a stimolare l’approfondimento e il confronto su temi urgenti e strumenti attuativi, chiamando in causa i leader del futuro. AD campani che stanno già cambiando modelli, produzioni e corporate governance, traducendo in pratica le buone intenzioni.
SAVE THE DATE
25 novembre ore 17,30
Biblioteca Comunale di Bacoli via Cerillo, 56
Il programma dell’evento
Saluti Istituzionali
In apertura
il Sindaco del Comune di Bacoli dott. Josi Gerardo Della Ragione
L’Assessore con delega all’Ambiente dott. Mariano Scotto di Vetta
Modera
Dott. Francesco Russo
giornalista e responsabile editoriale Oggi Quotidiano
Interventi
“Che cos’è la transizione ecologica? Clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Dagli accordi di Parigi alla strategia ONU per lo sviluppo sostenibile”.
A fare il punto Alfredo Picariello giornalista professionista esperto di politica ed economia.
Quanto inquina il nostro patrimonio edilizio?
I motivi della rigenerazione urbana: Smart City e comunità sostenibili, tra analisi e soluzioni.
Un Focus sull’edilizia circolare e la digital transition come driver per città intelligenti e sostenibili.
Talk aperto fino alle 19,30 con Yari Cecere – future leader ISPI – CEO della Holding Cecere Management, società attiva nel mercato dello sviluppo immobiliare ecosostenibile.
Sicurezza
L’evento è libero e gratuito, per motivi di sicurezza è prevista una capienza massima di 50 persone e l’esibizione del green pass o tampone molecolare con esito negativo effettuato entro 48 ore.
Per info e accrediti stampa
Daniela Iavolato
danielaiavolato@gmail.com