“Finanziare i progetti d’impresa dei giovani che vogliono avviare un’attività nel Mezzogiorno: è questo l’obiettivo degli incentivi Resto al Sud”
Il bando Resto al Sud è un finanziamento promosso da Invitalia per incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali del Sud Italia – avviate dagli under 46 -, con l’obiettivo di dare una spinta alla crescita economica del meridione. Prevede finanziamenti al 100% alle imprese, in parte a fondo perduto e in parte a tasso zero e, grazie al Decreto Rilancio, sono aumentate le opportunità aperte da questo bando per le imprese esercitate anche in forma individuale.
►A CHI È RIVOLTO?
A chi ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni ed è residente o ha intenzione di ritornare – per investire sulle sue idee e sulle sue competenze -, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).
➥I residenti all’estero possono presentare richiesta di finanziamento, anche in forma di team di persone, purché trasferiscano la loro residenza nelle regioni del Mezzogiorno entro 120 giorni dall’esito positivo della valutazione istruttoria. Tra gli obiettivi di questo eccezionale provvedimento c’è, anche, quello di far rientrare le competenze “in fuga”.
►QUALI REQUISITI?
✓ Non essere già titolare di partita impresa attiva (anche Partita Iva) alla data del 21.06.2017 – se hai cessato la tua impresa prima o l’hai costituita dopo questa data -, puoi presentare la domanda.
✓ Non aver ricevuto negli ultimi 3 anni altre agevolazioni nazionali per l’auto imprenditorialità.
✓ Essere residente nei territori di pertinenza al bando dove si intende avviare l’impresa.
✓ Non avere un contratto a tempo determinato, o comunque essere disponibile a lasciare il lavoro dopo l’approvazione.
➥ Se non possiedi tutti i requisiti puoi presentare la domanda con altri soci.
I soci con i requisiti devono essere non inferiori a due terzi dei componenti della società, quindi, devi trovare almeno altri due soci con i requisiti che non siano tuoi parenti fino al terzo grado.
►COME FINANZIA?
Ciascun giovane può chiedere un finanziamento fino a 60 mila Euro e, nel caso di società, è possibile richiedere fino a un massimo di 200 mila Euro (i soci possono essere fino a 4 come da schema di esempio). Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili.
➥ FONDO PERDUTO E TASSO ZERO.
Sia che si tratti di impresa individuale, sia che si tratti invece di un’impresa tra più persone..i fondi sono così erogati:
⇢ 50% a fondo perduto (NON SI RESTITUISCE)
⇢ 50% a tasso zero, finanziato da una banca aderente alla convenzione tra ABI e Invitalia attraverso il fondo di garanzia PMI. Il finanziamento deve essere restituito in 8 anni complessivi, ma la prima rata è da considerarsi dopo i primi due anni di avvio dell’attività, quindi, a partire dal terzo anno.
Il finanziamento può essere concesso anche ad imprese ancora non costituite a patto che si costituiscano entro 60 giorni dalla notizia di esito favorevole alla domanda.
►COSA FINANZIA?
I beneficiari potranno sfruttare l’importo finanziato per vari tipi di spese utili all’avvio dell’attività:
✓ Ristrutturazione della sede operativa e arredamenti.
✓ Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, software, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
✓ Affitto, utenze, materie prime e semi lavorati.
*Rispettando le percentuali massime, si stabilisce come dividere le spese!! Maggiori informazioni verranno date durante il consulto gratuito.
►CHE TIPO DI ATTIVITÀ SONO FINANZIABILI?
Tantissime, le vediamo in un breve elenco..anche se con gli info-post e i microblog su Instagram, soprattutto, proverò a darti sempre nuovi spunti ed esempi concreti!
- Ristorazione: qualsiasi tipo di locale che prepari cibo o somministri bevande
- Ospitalità, Turismo e Servizi
- Estetica, cura delle persone e igiene degli animali
- Industria e Artigianato
- Palestre e Fit
- Scuole: di danza, di vela, di lingue, ecc.
- Libera professione con una partita Iva non attiva negli ultimi 12 mesi
►NON FINANZIABILI
Resto al Sud non finanzia le attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio, e quindi tutti i negozi, anche online, anche in formula franchising, che non operano alcuna trasformazione sui prodotti venduti. Per questo tipo di attività possiamo però suggerirti altri tipi di misure (prenota il tuo consulto gratuito).
E ancora..
Agricoltura e allevamento (è ammessa però la categoria della pesca e acquacoltura)
Riparazione di autoveicoli e motocicli.
Attività immobiliari ed altre categorie residuali.
►CHE COSA POSSIAMO FARE PER TE?
I consulenti finanziari del nostro Team sono professionisti accreditati con Invitalia
✓ Divulghiamo le giuste informazioni e verifichiamo, con uno studio di pre-fattibilità, se ci sono le giuste condizioni per la presentazione della domanda da parte del cliente
✓ Ti assistiamo nella fase di preparazione della domanda redigendo il tuo business plan
✓ Presentiamo la tua domanda caricandola in piattaforma
✓ Ti prepariamo e simuliamo il colloquio di ammissione
✓ Perfezioniamo la tua pratica successivamente all’approvazione del progetto e ti aiutiamo per la produzione documentale ai fini dell’iter bancario
✓ Ti assistiamo in tutte le fasi successive, fino all’erogazione del saldo finale
✓ Rendiamo la tua idea vincente
►Abbiamo già accompagnato centinaia di aspiranti imprenditori nella realizzazione della loro idea. Abbiamo presentato progetti straordinari anche negli ambiti più tradizionali. I nostri clienti ricevono servizi dedicati perché ogni progetto è unico e costruito su misura per il cliente, ma ricorda la tua idea è solo tua e sarai tu a doverla portare avanti con convinzione!